DETRAZIONE FISCALE 50% | Acquistare una pergola non è stato mai così conveniente!

Differenza tra pergola autoportante e addossata

Pergola autoportante: leggi questo articolo e scopri quali sono le differenze tra una pergola autoportante e una addossata.
Condividi l'articolo

Se hai aperto questo articolo probabilmente sei fortemente intenzionato ad acquistare una pergola autoportante o addossata per il tuo spazio esterno ma non sai quale delle due tipologie sia più adatta al tuo dehor, giusto?

Se la risposta è sì sei atterrato nel posto giusto, perché oggi ho deciso di parlarti degli aspetti da valutare per scegliere il modello di pergola più consono al proprio spazio esterno.

Ma prima, lascia che ti spieghi quali sono le differenze tra una pergola autoportante e una addossata, in maniera tale che tu abbia un quadro più completo sulle loro caratteristiche.

Sei pronto? Iniziamo…

Pergola autoportante: caratteristiche e benefici

A differenza della pergola addossata, la pergola autoportante presenta una struttura completamente indipendente, in quanto non viene appoggiata a nessuna parete dell’abitazione o edificio.

Per questo motivo, non saranno necessari interventi edilizi di muratura, quindi potrai installarla nel tuo spazio esterno senza richiedere alcun permesso al tuo Comune di residenza.

Ma, perché dovresti sceglierla?

Perché è una soluzione d’arredo pratica e veloce in grado di creare nuovi spazi dalle caratteristiche uniche, quali ad esempio un salotto estivo all’aria aperta dove passare le giornate in compagnia di amici e parenti, oppure durante l’inverno mediante l’installazione di vetrate scorrevoli, grazie alle quali potrai trascorrere piacevoli serate all’interno della tua pergola in un clima caldo e confortevole.

Pergola addossata: caratteristiche e benefici

La pergola addossata, invece, è una struttura appoggiata alla parete di un’abitazione in grado di creare una sorta di prolungamento di quest’ultima.

Nello specifico, la struttura viene fissata a una parete mentre la copertura viene sorretta da dei pilastri realizzati in alluminio, in modo tale da ricavare uno spazio esterno senza dover modificare eccessivamente l’aspetto dell’abitazione.

Ma, oltre ad un’abitazione, la pergola addossata può essere una soluzione ideale per altri tipi di ambienti, quali ristoranti, bar, hotel ecc.

Pergola autoportante o addossata: quale scegliere?

Per poter capire quale tipologia di pergola si adatta maggiormente al tuo spazio esterno, devi domandarti in primis come vorrai sfruttare il tuo dehor e in seguito analizzare lo spazio che hai a disposizione.

Ad esempio, se disponi di molto spazio ti consiglio di scegliere una pergola autoportante, in quanto tale struttura ti permetterà di valorizzare al meglio il tuo spazio esterno creando un ambiente unico e ricercato.

Altrimenti, nel caso il tuo dehor fosse di piccole dimensioni, allora opterei per una pergola addossata, in modo da creare un prolungamento della tua abitazione.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di pergole.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0543 567347.