Le pergole e le tettoie sono delle particolari strutture ideali per coprire e sfruttare a pieno lo spazio esterno della propria abitazione, consentendoti di vivere il tuo dehor anche in caso di mal tempo.
Tuttavia, prima di acquistarle è necessario essere al corrente se vi è la necessità o meno di richiedere dei permessi al proprio Comune per poterle installare.
Quindi, se hai intenzione di installare una pergola o una tettoia ti consiglio di continuare la lettura di questo articolo perché ora ti spiegherò quali sono le differenze tra queste due strutture, sia in termini di caratteristiche che di regole e permessi da ottenere per la loro installazione.
Sei pronto? Iniziamo…
Pergole: caratteristiche e permessi
A differenza di una tettoia, la pergola presenta una struttura molto leggera e di facile installazione, la quale non è permanente e può essere rimossa senza alcun problema.
Inoltre, l’installazione di una pergola non comporta una modifica all’abitazione perché non sono necessari interventi murari invasivi.
Questo significa che per installare una pergola non servirà richiedere particolari permessi edilizi (a patto che la struttura rispetti i parametri sopra citati).
Tettoie: caratteristiche e permessi
Una tettoia è una particolare struttura autoportante o addossata in grado di creare una superficie abitabile mediante una copertura stabile e permanente.
Quindi, ciò che differenzia una tettoia da una pergola è il fatto che la tettoia deve avere un peso e una stabilità maggiore rispetto alla pergola, e deve essere in grado di sostenere una copertura non facile da rimuovere, in quanto viene fissata alla struttura in maniera permanente.
Per questo motivo, l’installazione di una tettoia richiederà un intervento invasivo di costruzione, e quindi sarà necessario richiedere un permesso edilizio dal proprio Comune di residenza.
Clicca qui per scoprire le nostre proposte di pergole.
Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0543 567347.