DETRAZIONE FISCALE 50% | Acquistare una pergola non è stato mai così conveniente!

Tettoie per terrazzi: come realizzarle a norma di legge

Quando si realizzano delle tettoie per terrazzi la prima cosa da fare è quella di assicurarsi di realizzarle a norma di legge.
Condividi l'articolo

Quando si realizzano delle tettoie per terrazzi la prima cosa da fare è quella di assicurarsi di realizzare strutture che siano a norma di legge e che quindi non rappresentino un abuso edilizio.

Quali sono le cose da sapere?

Prima di procedere con i lavori di tettoie per terrazzi è importante sapere di cosa stiamo parlando e quali accorgimenti è importante avere. Un pergolato è una struttura diversa in quanto è lontana dalle mure domestiche mentre, una tettoia, viene realizzata proprio partendo dalla struttura della casa stessa quindi può essere considerata come un vero e proprio ampliamento dell’abitazione.

Le tettoie per i terrazzi devono essere quindi facilmente rimovibili nel momento in cui hanno concluso la loro funzione principale. Se abitate in un condominio vi consigliamo quindi di chiedere l’autorizzazione e in seguito avviare delle pratiche burocratiche nel comune di appartenenza. Se inoltre si vogliono evitare totalmente dei problemi, vi consigliamo di realizzare una struttura in alluminio o in ferro.

Come vivere al meglio il terrazzo

Chi decide di realizzare tettoie per terrazzi ha un solo scopo principale, quello di aumentare lo spazio per vivere al meglio la propria abitazione.

Si ha la voglia di sfruttare lo spazio esterno, rilassandosi all’ombra oppure si ha il semplice desiderio di rendere più bella e più glamour la propria abitazione, aumentando quindi anche il valore commerciale. Spesso si dimentica ma se la tettoia è bene fatta può dare, anche in termini economici, un valore aggiunto all’intera abitazione.

Parlando a livello strutturale, le tettoie per terrazzi hanno un tetto inclinato e due pilastri che creano la struttura principale. Solitamente non hanno delle parete laterali ma queste possono essere installate in seguito. Nella maggior parte dei casi vengono realizzate in vetro per godere al meglio della luce dall’esterno. In altri casi si montano delle tende con materiali idrorepellenti che proteggono comunque dalla pioggia e necessitano di una minore manutenzione.