DETRAZIONE FISCALE 50% | Acquistare una pergola non è stato mai così conveniente!

Gazebi e pergole: quali sono le differenze?

Gazebi e pergole: leggi questo articolo e scopri quali sono le differenze tra un gazebo e una pergola da esterno.
Condividi l'articolo

Se hai cliccato su questo articolo probabilmente sei intenzionato ad acquistare un gazebo o una pergola per il tuo spazio esterno, ma non sei del tutto sicuro su quale scelta orientarti, giusto?

Se la risposta è sì non preoccuparti, perché ora ti spiegherò nel dettaglio quali sono le differenze tra un gazebo e una pergola, e perché dovresti scegliere un pergolato come copertura per il tuo dehor.

Sei pronto? Iniziamo…

Gazebi e pergole: cos’è un gazebo

Il gazebo è una struttura impiegata negli spazi esterni per potersi proteggere dalle intemperie o dai raggi del sole e viene usato tipicamente per l’allestimento di eventi all’aperto, compreso il suolo pubblico.

Ecco perché il gazebo viene considerato come una struttura temporanea, anche se in altri casi può essere realizzato in maniera permanente per consentire una maggiore fruibilità di spazi aperti, quali ampi terrazzi o giardini.

Per quanto riguarda le sue caratteristiche, invece, presenta un peso non elevato, una copertura nella zona superiore e non ai lati e la sua struttura può essere realizzata in alluminio, ferro battuto o in legno strutturale, a volte coperto da tende ai lati facilmente rimovibili.

Gazebi e pergole: cos’è una pergola e perché sceglierla come soluzione per il tuo dehor

La pergola, invece, è una particolare struttura realizzata per consentire di vivere il proprio spazio esterno in qualsiasi periodo dell’anno, grazie soprattutto alla possibilità di inserire delle coperture laterali, quali vetrate scorrevoli o a libro.

Inoltre, può essere autoportante, quindi sorretta da quattro pilastri, addossata ad una parete della casa o edificio oppure bioclimatica, la quale dispone di lamelle bioclimatiche, ovvero delle lamine orientabili in grado di rendere il tetto completamente o parzialmente apribile, favorire il passaggio dell’aria e schermare i raggi solari durante le giornate calde d’estate, garantendo quindi protezione e freschezza.

E grazie alla chiusura totale delle lame potrai goderti il tuo dehor anche in caso di forti temporali, in quanto la pioggia verrà canalizzata all’interno di montanti e scaricata a terra esternamente.

Clicca qui per scoprire le nostre proposte di pergole.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 0543 567347.